SISTEMA FARMACIA ITALIA, AL VIA I PROGETTI 2023. STROPPA: PIÙ VALORE ALLA FARMACIA
10 Maggio, 2023
Dalla gestione dell’ansia lieve alla farmacia specializzata in area cardiologica. Sono questi alcuni degli ambiti dei progetti per il 2023 di Sistema Farmacia Italia. Ne parla a F-online, Maurizio Stroppa, direttore generale di FederFARMA.CO e neo amministratore delegato di Sistema Farmacia Italia, all’indomani del convegno “Le sfide del nuovo contesto economico, normativo e sanitario: i progetti di Sistema Farmacia Italia per migliorare la competitività delle farmacie indipendenti”, che si è tenuto domenica a Cosmofarma.
«La vision di Sistema Farmacia Italia», spiega Stroppa, «è realizzare progetti di pharmaceutical care a vantaggio delle farmacie del network, che siano avvallati dalle società scientifiche e in partnership con l’industria. Con il cambiamento organizzativo sancito dall’Intesa con FederFARMA.CO di fine 2022, sono stati messi a disposizione di Sistema Farmacia Italia nuovi asset in grado di conferire maggiore efficacia alla rete delle farmacie. Uno dei valori aggiunti della collaborazione con FederFARMA.CO, infatti, è la partnership con l’industria, nonché la disponibilità di strumenti digitali e non che possano essere utili nella realizzazione dei progetti, garantendo risultati scientificamente validati».
Per quanto riguarda la pipeline progettuale, «dal primo maggio è partita la nuova iniziativa relativa all’ansia lieve, in collaborazione con Menarini, che proseguirà fino alla fine dell’anno. Durante la pandemia abbiamo assistito a un aumento nella popolazione di persone affette da stati depressivi o con disagi psicologici. Proprio per fornire ai farmacisti strumenti atti a gestire questa esigenza emergente, è stato lanciato un progetto di formazione Ecm destinato a diecimila farmacie, anche non aderenti a Sistema Farmacia Italia. Per quanto riguarda le farmacie della rete, al termine del percorso riceveranno una Certificazione come Farmacia Specializzata nella gestione dell’ansia lieve».
In partenza «c’è poi un altro progetto, in collaborazione con Bayer, che rilancia la pharmaceutical care in ambito cardiologico. Attraverso un percorso formativo e servizi di supporto al farmacista, si punta a strutturare una farmacia specializzata in questo ambito, che possa porsi come punto di riferimento e sentinella sul territorio. Siamo convinti, infatti, che la Farmacia dei servizi rappresenti un valore in termini di rilancio professionale e di ruolo all’interno della sanità, ma anche in termini economici e di fidelizzazione dell’utenza».
All’orizzonte ci sono poi altre progettualità «a cui stiamo lavorando, in particolare nell’area della prevenzione del tumore alla prostata – che vedrà sia la somministrazione di un questionario sia l’erogazione del test del Psa – del respiro, del dolore e della oncologia dermatologica».
Riproduzione riservata F-online